Pedoni

pedoni

Se cercate un avvocato per pedoni, se siete coinvolti in incidenti con pedoni a Milano o siete voi stessi la vittima, chiedete un supporto a Sinistri Online, il portale specializzato in risarcimenti assicurativi gestito dallo Studio Legale Cattaneo di Milano (Corso di Porta Vittoria, 47): in tutti questi casi è necessario agire per ottenere il risarcimento del danno in base all’articolo 2054 del codice civile.

Incidenti che coinvolgono pedoni: cosa fare per il risarcimento

In caso di incidenti con pedoni non è possibile far riferimento alla normativa che permette di avere l’indennizzo diretto da parte della compagnia assicuratrice, quindi è necessario seguire le procedure tradizionali.

  • In caso di sinistro in cui è coinvolto un pedone trova applicazione l’articolo 2054 del codice civile secondo il quale, per essere sollevato dalla responsabilità, il conducente di un veicolo senza guida di rotaie deve dimostrare di aver fatto il possibile per evitare il danno. Tale disposizione deve essere integrata dall’articolo 140 del Codice della Strada che pone in capo all’automobilista l’obbligo di prevedere anche possibili imprudenze e trasgressioni degli altri utenti: il conducente del veicolo può essere esentato da responsabilità solo nel caso in cui dimostri che l’evento che ha coinvolto pedoni si è prodotto per una causa eccezionale, non prevedibile ed atipica.

In caso di incidente è bene far intervenire le forze dell’ordine per i rilievi del caso, raccogliendo inoltre le generalità degli eventuali testimoni. Se il conducente del veicolo non si ferma a prestare soccorso è possibile comunque trovare tutela attraverso il fondo per le vittime della strada e se dalle indagini emerge il responsabile, lo stesso è punibile per il reato di omissione di soccorso view it now. Si desume da tale contenuto che il pedone si trova in una posizione di privilegio, ma non è detto che solo per questo riesca ad ottenere un equo risarcimento del danno: di conseguenza è bene affidarsi ad esperti del settore in grado di avviare la pratica per il risarcimento e seguire la stessa in ogni sua fase, fin dai primi accertamenti.

Incidenti pedoni Milano - Monza e Brianza

In caso di incidenti pedoni a Milano, Sinistri Online segue la pratica per il risarcimento danni in ogni dettaglio, incluso il caso di reato di omissione di soccorso, con la possibilità di eseguire esami strumentali con tecniche d’avanguardia e la consulenza del medico legale.

Oltre al danno patrimoniale è possibile avere ristoro anche del danno non patrimoniale, del cui calcolo si occupa Sinistri Online. Il portale specializzato nei risarcimenti assicurativi opera nella provincia di Milano, Como, Varese, Bergamo, Monza e Brianza ed in particolare nelle zone di Rho, Rozzano, Melegnano, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e San Donato Milanese.

Se cercate un avvocato per pedoni in caso di incidenti con pedoni a Milano Sinistri Online può aiutarvi.

Contattaci compilando la form sottostante!