Anticipazione risarcimenti

anticipo risarcimenti

Molti non sanno che è possibile ottenere un’anticipazione risarcimenti: a Milano lo Studio Legale Cattaneo, grazie al lavoro di Sinistri Online, è in grado di aiutarvi nel disbrigo di tutte le pratiche necessarie. In caso di sinistri, incidenti, danni biologici, danni da viaggio aereo, lesioni personali, casi di malasanità, per ottenere giusto e congruo risarcimento è sempre consigliabile chiedere un parere ad un avvocato specializzato.

Solo un professionista del settore legale e assicurativo, infatti, vi potrà consigliare al meglio sulle azioni da intraprendere per ottenere il top risarcimenti attraverso la corretta istruzione della pratica di richiesta danni e del percorso clinico ottimale per l’accertamento di lesioni. Un bravo avvocato specializzato nei risarcimenti saprà consigliarvi un medico legale di fiducia cui rivolgervi per la visita e la stesura di un’accurata relazione medico legale di parte ai fini della quantificazione del danno.

In particolare, rivolgendovi a Sinistri Online, il portale specializzato in risarcimenti assicurativi a Milano e in provincia di Monza e Brianza, potrete contare su un servizio di assistenza globale, con prima consulenza gratuita e possibilità di ottenere anticipazioni sui risarcimenti.

Come ottenere un'anticipazione sul risarcimento

Gli incidenti stradali sono spesso causa di ingenti spese economiche: la riparazione dell’auto o motoveicolo danneggiato e le spese mediche, infatti, sono solo due delle voci di spesa più importanti che le vittime a vario titolo di incidente stradale si trovano a dover affrontare. È pertanto naturale che il danneggiato desideri ricevere al più presto quanto gli spetta e, in alcuni casi, abbia la necessità di avere un anticipo del risarcimento.

La legge stabilisce in 60 e 90 giorni dall’invio della documentazione, rispettivamente in caso di danno al mezzo o alla persona, il limite di tempo entro il quale l’assicurazione è tenuta a provvedere al risarcimento. Qualora il risarcimento tardi ad arrivare o sia negato, sarà necessario avviare una causa, con tempi di chiusura del giudizio incerti ma sicuramente più lunghi di quanto avvenga accettando il semplice Indennizzo diretto.

Come abbiamo più volte ribadito, quest’ultimo presenta certamente il vantaggio di essere più rapido, ma bisogna anche tener conto del fatto che intanto si applica solo in determinati casi (ovvero se il sinistro avviene tra due veicoli a motore targati ed assicurati nel territorio dello Stato italiano e per quanto riguarda danni a cose e alla persona solo se inferiori a 9 punti di invalidità permanente), e poi che con il risarcimento diretto la compagnia tende a non considerare diverse voci di danno che avrebbero invece diritto al risarcimento (danno morale, danno biologico, danno alla capacità lavorativa, danno estetico ecc.).

Questa è una delle ragioni per cui è sempre consigliabile rivolgersi a un avvocato specializzato nella tutela delle vittime di incidenti stradali, di malasanità o danni da vacanza rovinata: lo Studio Legale Cattaneo di Milano, attraverso il portale Sinistri Online, mira a fornire proprio questo tipo di servizio agli utenti delle province di Milano, Monza e Brianza e dintorni, offrendo prima consulenza gratuita e possibilità di ottenere un’anticipazione sul risarcimento.

In questo modo, l’assistito può contare su una somma di denaro immediatamente disponibile per pagare ad esempio il meccanico, il carrozziere, cure mediche private, assistenza domiciliare e tutti gli spostamenti necessari. L’anticipazione sul risarcimento è ancora più importante al giorno d’oggi, tenendo in considerazione il fatto che il “posto fisso” è sempre più una rarità, e molte persone, perdendo giorni di lavoro, perdono anche la fonte del loro guadagno. Proprio per questo motivo, Sinistri Online offre la possibilità di ottenere un congruo anticipo del risarcimento, una volta accertato che esistono elementi di responsabilità a carico del danneggiante.

La legge stabilisce che il danneggiato può chiedere al giudice un anticipo del denaro speso a causa del sinistro in casi di istruttorie particolarmente lunghe e complesse qualora si verifichino le seguenti condizioni:
– le lesioni personali devono ancora essere accertate, ma il danno materiale è già stato quantificato e l’anticipazione dei danni può consentire la riparazione dal veicolo;
– la responsabilità dell’incidente non è ancora stata stabilita, ma è già stato accertato quanto dovuto come risarcimento al terzo trasportato, sempre risarcito dall’assicurazione del trasportante a prescindere dalla responsabilità;
– il danno materiale è già stato accertato, mentre deve ancora essere quantificato il danno morale in caso di sinistro mortale o incidenti con feriti gravi.

In tutti questi casi, chiedere un anticipo sulla liquidazione può risultare decisamente conveniente. Soprattutto se in presenza di stato di bisogno economico accertato, la legge va incontro al danneggiato e il giudice generalmente autorizza il pagamento di una parte del denaro che il responsabile dovrà presumibilmente come risarcimento.

Si tenga conto che l’espressione “stato di bisogno” non indica uno stato di indigenza o ristrettezza economica: lo stato di bisogno indica la modificazione in senso peggiorativo delle abitudini e del tenore di vita della vittima in seguito all’incidente. Se queste sono peggiorate a causa delle spese sostenute in seguito al sinistro, allora c’è stato di bisogno e ci sono i presupposti per richiedere l’anticipo del risarcimento.

La richiesta di anticipo sul risarcimento può essere proposta solo in corso di causa e mai prima che si inizi il giudizio. Se gli elementi di responsabilità a carico del danneggiante risultano gravi, non è neppure necessario provare lo stato di bisogno del danneggiato per ottenere il risarcimento. L’anticipazione del risarcimento può ammontare al massimo ai 4/5 del totale previsto come risarcimento.

Come si vede la materia è complessa e di non facile trattazione per chi non sia più che specializzato nel settore: ecco perché si consiglia sempre di rivolgersi a legali esperti che, gestendo l’intera pratica dall’inizio, anche stragiudizialmente, potrà condurre la trattativa al miglior fine possibile.

Anticipazione risarcimenti Milano - Monza e Brianza

Per qualsiasi necessità legale o se cercate un avvocato per un servizio di anticipazione risarcimenti Sinistri Online potrà esservi di aiuto nella risoluzione di problematiche o delle pratiche da espletare.

Il portale specializzato in risarcimenti assicurativi Sinistri Online evita a chi ha subito il danno di doversi preoccupare della pratica, con il rischio di commettere anche errori burocratici che possano inficiarla.

Sinistri Online opera soprattutto nelle province di Milano, Como, Varese, Bergamo, Monza e Brianza (Rho, Rozzano, Melegnano, San Donato Milanese, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo), offrendo prima consulenza gratuita, possibilità di anticipazione risarcimenti e tutela in giudizio.

A disposizione per assistenza in caso di incidenti mortali, danni da viaggi aereo, sinistri stradali, investimento pedoni, omissione di soccorso, malasanità e tutti i malaugurati eventi che prevedano la possibilità per il danneggiato di ottenere un risarcimento, Sinistri Online è un servizio gestito dalla Studio Legale Cattaneo di Milano.

Contattaci compilando la form sottostante!