Cerchi Avvocati esperti in sinistri stradali? Hai subito un sinistro stradale? I nostri avvocati esperti in sinistri stradali possono aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento del danno.
I danni derivanti dalla circolazione su strada, e quindi da sinistro stradale o incidente, danno luogo a responsabilità extracontrattuale in base alla quale chiunque cagioni ad altri un danno ingiusto è obbligato per legge al risarcimento del danno degli stessi.
Cos’è un sinistro stradale? definizione
Per avere diritto al risarcimento basta la colpa e non occorre che ci sia stato dolo, ma per ottenere un risarcimento del danno che sia anche congruo, la scelta giusta è rivolgersi ad avvocati esperti in sinistri stradali, che si occupano proprio di sinistri stradali offrendo assistenza legale, gestione dei sinistri, recupero danni e risarcimento sinistri.
Quando si verifica un sinistro stradale i soggetti coinvolti sono spesso tentati di sottoscrivere il modulo CID convinti che la strada della “constatazione amichevole” possa velocizzare la risoluzione del caso. In realtà in alcuni casi ciò che si ottiene non è il giusto risarcimento danni, ma un indennizzo diretto, molto più basso e che non comprende tutte le voci che, invece, per legge sono suscettibili di tutela.
È bene anche ricordare che in caso di sinistri stradali è sempre opportuno eseguire sul luogo delle rilevazioni fotografiche e chiedere l’intervento di polizia locale forze dell’ordine per rilevare i segni del sinistro sul luogo.
L’articolo 2054 del codice civile stabilisce che in caso di sinistri stradali chi conduce il veicolo, se non riesce a dimostrare di aver fatto il possibile per evitare il danno, è tenuto a risarcire i danno provocati a cose e persone.
Il codice stabilisce quindi che i danni risarcibili sono sia quelli alle cose sia quelli alle persone. In particolare è possibile dividere i danni in patrimoniali e non patrimoniali.
Cosa comprendono i Danni Patrimoniali
I danni patrimoniali comprendono quelli al veicolo, ma anche quello agli oggetti o valori in esso contenuti: ad esempio è stato riconosciuto il risarcimento danni anche per i vestiti rovinati. Fanno parte dei danni patrimoniali anche quelli legati al mancato guadagno dovuto ai giorni di lavoro persi. Questi sono di particolare rilevanza in caso di imprenditori che non usufruiscano delle tutele delle casse previdenziali. Per ottenere questo risarcimento, oltre ai certificati medici, è necessario produrre anche i dati relativi ai redditi prodotti nei due anni precedenti.
Avvocati Sinistri stradali, cosa comprendono i Danni non Patrimoniali
Per quanto riguarda i danni non patrimoniali essi sono riferibili ai danni alla salute, come in caso di menomazioni fisiche permanenti e lesione del benessere psico-fisico. Risulta evidente che la formazione non specifica che la maggior parte delle persone ha su tali peculiarità può portare a perdite economiche in caso di gestione sinistri “fai da te”. Ecco perché, in caso di sinistri stradali, rivolgersi ad Avvocati Sinistri stradali è la giusta scelta per una gestione oculata e lungimirante.
Gli utenti della strada sanno che il rischio di incorrere in incidenti è elevato soprattutto in alcuni tratti. Proprio per questo, quando si guida un veicolo a due o quattro ruote,, vige l’obbligo di copertura assicurativa. Nonostante tale copertura, ottenere il risarcimento danni in caso di sinistro stradale non è semplice.
Ottenere il congruo risarcimento grazie ad avvocati sinistri stradali
In caso di sinistro stradale sono diverse le voci di danno suscettibili di ottenere riconoscimento e quindi tutela. L’importante, in base al codice civile, è che lo stesso sia suscettibile di una valutazione economica. Proprio la complessità di tale valutazione economica richiede l’intervento di servizi specializzati.
Per capire la complessità della materia è bene partire da un dato di fatto importante. Si può ottenere ristoro sia del danno patrimoniale sia del danno non patrimoniale.
Il danno patrimoniale è più facilmente dimostrabile perché rappresentato dalla perdita economica per danni alle cose, spese mediche sostenute a causa delle conseguenze del sinistro stradale, mancati guadagni dovuti alla necessità di astenersi dal lavoro. Per ottenere il risarcimento del danno relativo a quest’ultima voce, è necessario dimostrare che non si usufruisce di copertura assicurativa (ad esempio INAIL o INPS), e di conseguenza che si è lavoratori autonomi; occorre inoltre dimostrare il proprio reddito.
Risarcimento Danni per Lavoratori Dipendenti
I lavoratori dipendenti possono ottenere il risarcimento del danno da mancato guadagno solo se dimostrano che oltre al reddito da lavoro dipendente avevano ulteriori entrate che sono venute a mancare. Parte della giurisprudenza ritiene che possa essere considerato danno, da mancato guadagno anche quello derivante dal lavoro straordinario, non coperto da INPS o INAIL, e i buoni pasto.
Più arduo dimostrare la presenza di un danno non patrimoniale e quindi la lesione dell’integrità psico-fisica e il danno morale. In tale senso importanti aperture vi sono state da parte dei giudici che, ad esempio, hanno ammesso la possibilità della prova testimoniale e presuntiva per i danni non patrimoniali. Portando a un’elevata personalizzazione delle voci del danno biologico, e quindi una maggiore possibilità di tutela in giudizio.
Istruisce la pratica per ottenere il risarcimento da parte della compagnia di assicurazione e in caso di necessità rappresenta la parte in giudizio. Mette a disposizione anche il medico legale per le certificazioni e si occupa dell’esecuzione di accertamenti strumentali.