Con il moltiplicarsi della mobilità delle persone, la sempre più pervasiva offerta di viaggi low cost, le crescenti difficoltà delle compagnie aeree dovute a scioperi del personale e a un sempre più generalizzato stato di crisi aziendale, i casi in cui gli utenti si rivolgono alle compagnie assicurative per ottenere il risarcimento danno aereo per i problemi che crea nel viaggio non sono più una rarità.
Risarcimento Danno aereo, cosa dice la legge
Il Regolamento 261/2004/Ce istituisce regole comuni applicabili all’interno dell’Unione Europea per il risarcimento dei danni in caso di negato imbarco, cancellazione volo o ritardo prolungato. Se circostanze eccezionali portano alla cancellazione del volo, il passeggero ha diritto ad essere imbarcato su un volo alternativo o al rimborso del biglietto.
La legge stabilisce inoltre il diritto a una compensazione pecuniaria in misura variabile in base ai KM da percorrere, fissata in un minimo di 250 euro fino a un massimo di 600 euro, e il diritto a ottenere ristoro e pernottamento.
Nel caso in cui si tratti di un viaggio organizzato la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata, oltre che alla compagnia di volo, anche al tour operator responsabile dell’organizzazione del viaggio.
Il Codice del Consumo, cosa stabilisce?
Oltre al Regolamento citato, può essere applicato il Codice del Consumo che stabilisce l’obbligo per il venditore e per l’organizzatore di risarcire il danno; vi è la possibilità di sollevarsi da tale onere solo dimostrando che il mancato o inesatto adempimento deriva da causa a loro non imputabile.
Solitamente le compagnie tendono a risarcire i danni dimostrati materialmente, cioè con scontrini e fatture e strettamente inerenti alla cancellazione o al ritardo prolungato del volo, ma queste non sono le uniche voci che possono ottenere ristoro.
Sinistri Online per danni viaggio aereo permette di ottenere anche il risarcimento per il danno da vacanza rovinata, comprendente i giorni di vacanza persi e il mancato godimento della stessa.
Risarcimento per perdita economica
A ciò si aggiunga che, se si trattava di un viaggio di lavoro, oltre al danno da vacanza rovinata è possibile ottenere il risarcimento per la perdita economica dovuta all’affare saltato a causa del ritardo o del mancato volo.
Nel caso in cui la compagnia di assicurazione del vettore non riconosca tale danno e di conseguenza non abbia intenzione di risarcirlo, può essere necessario intraprendere un’azione legale: anche in questo caso, Sinistri Online fornisce supporto.
In caso di danno da viaggio aereo, Sinistri Online segue la pratica per il risarcimento fin dall’inoltro della stessa, offrendo la prima consulenza gratuita ed il calcolo del risarcimento considerando tutte le voci di danno per le quali è ottenibile assistenza legale sinistri stradali.
Grazie alla competenza e professionalità dei collaboratori vi è la certezza di ottenere un risarcimento danni più elevato di quanto ottenibile con il fai da te che anzi spesso porta a non ottenere alcun ristoro.
Diritto dei Passeggeri per ottenere risarcimento danni
Il Diritto dei Passeggeri prevede che in caso di ritardi, cancellazioni o overbooking dei voli, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento danni da parte della compagnia aerea, oltre ad assistenza e/o rimborsi per le spese sostenute. Tuttavia, le norme specifiche e i limiti di tale risarcimento possono variare a seconda della legislazione nazionale e del tipo di volo (ad esempio, nazionale o internazionale).