L’omicidio stradale: la pena e tutte le ipotesi relative a questo sinistro stradale
Da qualche tempo ormai è stata istituita la pena relativa all’omicidio stradale, utile per poter tutelare tutti noi, ma anche parecchio discussa in negativo a causa di determinate controversie che sono state stabilite.
Sei interessato a scoprire le risposte alle questioni più comuni relative all’omicidio stradale? Ottimo, allora il nostro unico consiglio è proprio quello di continuare nella lettura del nostro articolo, poichè cercheremo di chiarire alcuni elementi che nel corso del tempo si sono rivelati effettivamente poco chiari.
Omicidio stradale che tipo di pena aspettarsi?
L’omicidio stradale è stato regolato dal codice penale e prevede una pena di base che parte dai 2 ai 7 anni di reclusione. A questi potranno aggiungersi le varie aggravanti che vengono considerate dai giudici in base a ciò che è stato effettivamente commesso.
È molto importante specificare che, indipendentemente da quante persone subiscono l’incidente, la pena per il conducente non potrà mai superare i 18 anni di reclusione, anche considerate tutte le aggravanti che si potrebbero andare ad accumulare nella decisione relativa alla pena detentiva, le quali saranno valutate caso per caso.
Omicidio stradale, le aggravanti che peggiorano la pena
Così come per tutti i reati, esistono delle aggravanti che rendono la pena ancora più importante sotto il punto di vista del tempo di detenzione. Nel caso dell’omicidio stradale sono davvero tantissime, ed è fondamentale valutarle una per una.
La prima aggravante che consideriamo è quella della guida in stato di ebrezza: qualora si commettesse questo spiacevole reato poiché si stava guidando in condizioni psico fisiche alterate a causa dell’alcol oppure delle sostanze stupefacenti, la reclusione potrebbe essere aumentata dagli 8 ai 12 anni.
Alte aggravanti che inducono ad una pena che va dai 5 ai 10 anni riguardano la velocità utilizzata maggiore di quella consentita sulla tipologia di strada in cui viene commesso il reato, nonché l’attraversamento con il semaforo rosso, sia pedonale che per le altre auto, ma anche qualora si fosse fatto un sorpasso non consentito. Stessa questione per chi guida contromano.
Chiaramente tutte le pene, così com’è giusto che sia, vengono incrementate ulteriormente qualora il conducente fosse sprovvisto della patente di guida oppure li fosse stata ritirata o confiscata a tempo determinato o indeterminato.
In quali casi è previsto l’arresto per omicidio stradale?
L’arresto in fragranza di reato non è sempre comune nell’omicidio stradale. Solitamente i processi su questo reato sono parecchio lunghi e impegnativi e non sempre portano all’effettivo conclusione della reclusione.
Difatti, prima della condanna definitiva si vanno a osservare i carichi pendenti in merito all’imputato, valutando la situazione caso per caso. Di certo, però, l’omicidio stradale marchia la fedina penale a vita, oltre che non essere affatto piacevole per la propria coscienza.
ENTRA IN CONTATTO CON NOI!
Consulenza Gratuita
Omicidio stradale pena: cosa fare?
I nostri avvocati esperti in risarcimento danni offrono assistenza legale da sinistro stradale, ti assisteranno costantemente durante tutta la controversia per ottenere un adeguato risarcimento del danno in caso di ragione ma anche in caso di colpa, poter assistere la persona e tutelarla al meglio nelle sedi giudiziarie.
Se sei vittima o accusato di omicidio stradale non perdere altro tempo, contattaci subito!