Un team di esperti avvocati risarcimento danni, questo è il gruppo di lavoro di Sinistrionline.com. Portale nato per assistere tutte le vittime della strada e di malasanità.
L’ assistenza legale sinistri stradali in caso di danno subito, richiede tempo, pazienza e meticolosa attenzione ad ogni dettaglio: questa è l’unica strada che garantisce a tutti coloro che sono rimasti danneggiati o feriti in incidenti stradali un congruo risarcimento che tenga conto delle caratteristiche, dei valori e delle peculiarità di ogni singola persona.
Avvocati Risarcimento Danni: Cosa può essere risarcito
I danni che possono essere risarciti, con o senza risarcimento diretto, sono di diversa natura. In primo luogo vi è il danno patrimoniale consistente nel disagio economico subito (danni al veicolo, danni alle cose trasportate, mancato guadagno, visite mediche pagate…); in secondo luogo vi è il danno non patrimoniale che in base all’articolo 2059 del codice civile può essere risarcito nei soli casi previsti dalla legge, e in caso di sinistro stradale corrisponde al patema d’animo subito e alla lesione del diritto alla salute (costituzionalmente tutelato).
Tra le voci del danno non patrimoniale vi è anche il danno esistenziale che comprende la limitazione della propria capacità di realizzazione personale dovuta in questo caso ad un sinistro stradale (ad esempio se un atleta, artista o performer vede seriamente complessa la sua carriera in seguito ad un incidente, egli avrà diritto anche al risarcimento del danno esistenziale).
Risarcimento Danni Terzo Trasportato in Auto
Il trasportato è un soggetto diverso dal guidatore che si trova in auto e riceve un danno a causa del sinistro stradale: per costui l’ordinamento prevede norme specifiche.
Il Codice delle Assicurazioni Private prevede una particolare procedura per il terzo trasportato tendente a facilitare l’accesso al risarcimento del danno. L’articolo 141 stabilisce che il terzo trasportato debba avere il risarcimento del danno dalla compagnia di assicurazione del mezzo sul quale si trovava, indipendentemente dalle colpe.
Sinistri Online si occupa di porre in essere tutta la procedura per il risarcimento del terzo trasportato auto, caso in cui è applicabile il cosiddetto risarcimento diretto.
Cosa bisogna fare per essere risarciti
Per ottenerlo, il danneggiato deve inviare una lettera raccomandata alla compagnia di assicurazione dell’auto sulla quale viaggiava indicando, oltre alle generalità, altre informazioni come le date in cui è possibile ispezionare le cose danneggiate, le circostanze nelle quali si è verificato il sinistro, l’entità delle lesioni e il reddito solitamente percepito.
Occorre, infine, attestare di non aver diritto, in relazione a quel sinistro, ad altre prestazioni assistenziali ad esempio a carico dell’INAIL. Una volta inviata la raccomandata, la compagnia è tenuta a comunicare il risarcimento offerto entro 90 giorni.
Il terzo trasportato può accettare l’offerta – e in questo caso la compagnia entro quindici giorni versa il dovuto -, oppure può rifiutarla ritenendola non sufficiente in relazione al danno subito: in quest’ultimo caso il pagamento della prima proposta formulata da parte dell’assicurazione viene comunque effettuato, questa somma viene però considerata un anticipo rispetto ad eventuali ulteriori somme dovute.
Il danneggiato deve comunque rispondere entro trenta giorni all’offerta formulata dalla Compagnia, altrimenti si intende accettata la somma comunicata e di conseguenza i soldi vengono versati. In caso di morte del terzo trasportato possono ottenere il risarcimento gli eredi.
Come si vede la procedura di risarcimento terzo trasportato non è semplice e richiede una conoscenza dei vari passi da compiere per ottenere un congruo ristoro di quanto dovuto.
Risarcimento Danni Passeggeri
L’ordinamento in questo caso pone però delle regole diverse rispetto a quelle ordinarie, e proprio per evitare errori e riuscire a ottenere il giusto risarcimento passeggero, i nostri Avvocati Risarcimento Danni, mettono a disposizione tutto il supporto legale e la loro esperienza per tutta la procedura di verifica e valutazione del risarcimento del danno subito.
In base al Codice delle Assicurazioni Private per ottenere il risarcimento in caso di sinistri stradali il passeggero non deve seguire la stessa procedura degli altri coinvolti (conducenti veicoli), ma ha il vantaggio di una procedura più snella e separata.
L’articolo 141 del codice stabilisce che il passeggero ha diritto al risarcimento diretto da parte della compagnia di assicurazione di colui che lo trasporta, indipendentemente dalle colpe. È da dire che se il conducente del veicolo vede riconosciuta la sua non colpevolezza, la compagnia di assicurazione di costui potrà valersi anche del risarcimento passeggero nei confronti dell’altra parte.
Come richiedere il Risarcimento del Danno
La richiesta di risarcimento del danno, deve essere inviata con raccomandata alla compagnia di assicurazione (corredata anche di dichiarazione dei redditi per calcolare l’eventuale mancato guadagno); quest’ultima deve fare una sua proposta o rifiutare la richiesta di risarcimento entro 90 giorni (60 giorni se i danni sono solo alle cose).
Se l’assicurazione non riconosce in toto il calcolo del risarcimento danni fatto dal passeggero, è possibile entro 30 giorni non accettare la proposta e quindi agire in giudizio per ottenere un congruo risarcimento.
Nonostante l’inizio dell’azione giudiziale, la compagnia è comunque tenuta a versare quanto aveva proposto inizialmente entro 15 giorni: tali somme saranno poi considerate come anticipo sulle somme definitive. Nel caso in cui sia riconosciuta la ragionevolezza della richiesta da parte del passeggero le spese legali saranno comunque a carico della compagnia di assicurazione.
Come ottenere assistenza legale sinistri stradali? Perchè è importante rivolgersi ad avvocati esperti in risarcimento danni per ottenere un congruo risarcimento in denaro.
Cos’è la Constatazione amichevole in caso di incidente stradale?
La constatazione amichevole (in francese “constat à l’amiable”) è un documento utilizzato in molti paesi, incluso l’Italia, per registrare le circostanze di un incidente stradale. Si tratta di un modulo standardizzato che i conducenti coinvolti nell’incidente possono compilare insieme per documentare i dettagli dell’incidente, come la data, l’ora e il luogo dell’incidente, le informazioni sui veicoli coinvolti, i dati dei conducenti, i testimoni e una descrizione dell’incidente.
L’obiettivo della constatazione amichevole è quello di consentire ai conducenti coinvolti di stabilire in modo amichevole le circostanze dell’incidente e di evitare lunghi tempi di attesa per le autorità o il personale di emergenza. Tuttavia, è importante notare che la constatazione amichevole non è sempre sufficiente per risolvere completamente le questioni di responsabilità e i problemi legali associati all’incidente. In caso di lesioni gravi o dispute sulla responsabilità dell’incidente, potrebbe essere necessario coinvolgere le autorità competenti o un avvocato per risolvere la situazione.
Perchè in caso di incidente non conviene fare il CID?
A chiunque può capitare di essere vittima di un incidente e subire danni al proprio mezzo e alla propria persona. La tentazione, nell’immediato e sulla scorta dello shock dell’evento, potrebbe essere quella di risolvere bonariamente la questione.
In preda all’agitazione e alla paura per quanto accaduto, non è difficile commettere errori grossolani e controproducenti per una legittima richiesta risarcitoria: un’errata compilazione del modulo CID di constatazione amichevole, lo spostamento dei mezzi coinvolti nel sinistro, dichiarazioni di responsabilità che potrebbero essere strumentalizzate per attribuirci un concorso di colpa che in realtà non sussiste sono solo alcuni esempi.
Il termine “CID” non è chiaro e potrebbe riferirsi a diverse cose. Tuttavia, se si sta facendo riferimento alla compilazione del “constat à l’amiable” (CID) in caso di incidente stradale, è importante sottolineare che non è necessariamente sconsigliato farlo, ma è importante farlo in modo accurato e solo se non ci sono feriti o lesioni gravi.
In caso di incidente con feriti o lesioni gravi, è necessario contattare immediatamente i servizi di emergenza e attendere il loro arrivo. Inoltre, se ci sono questioni riguardanti la responsabilità dell’incidente, potrebbe essere necessario coinvolgere le autorità competenti per fare un’indagine più approfondita.
Se l’incidente è relativamente minore e non ci sono feriti o lesioni gravi, è possibile compilare il CID, ma solo se si è sicuri di poterlo fare in modo accurato e imparziale. Se ci sono dubbi sulla propria capacità di compilare il CID in modo adeguato, è meglio evitare di farlo e invece contattare un avvocato o l’assicurazione per ricevere assistenza.
Come si fa il calcolo del risarcimento danni?
Il calcolo del risarcimento danni dipende dal tipo e dall’entità dei danni subiti. In genere, il risarcimento danni viene calcolato in base ai costi effettivi necessari per riparare o sostituire i beni danneggiati o per coprire le spese mediche, le perdite di reddito e altri danni finanziari subiti a causa dell’incidente.
In caso di danni materiali, il calcolo del risarcimento può includere i costi di riparazione o sostituzione del bene danneggiato, eventuali costi di noleggio di un veicolo sostitutivo, i costi di immagazzinamento del veicolo danneggiato e qualsiasi altro costo associato al ripristino del bene.
Nel caso di danni personali, come lesioni fisiche o psicologiche, il calcolo del risarcimento può includere le spese mediche, le perdite di reddito dovute all’incapacità di lavorare, il dolore e la sofferenza, la perdita di capacità di guadagno futura e qualsiasi altro danno fisico o psicologico subito a causa dell’incidente.
Il calcolo del risarcimento danni può diventare complesso a seconda della specificità del caso e delle leggi applicabili, pertanto, in genere, è consigliabile cercare l’aiuto di un avvocato specializzato in materia di risarcimento danni per garantire che tutti i costi appropriati siano considerati e per valutare la quantità giusta di risarcimento.
Assistenza legale, In caso di Danni consistenti o con feriti, cosa è importante fare
È quindi importante, soprattutto se i danni sono consistenti e se nell’incidente ci sono feriti di qualunque entità, contattare le forze dell’ordine, non alterare il luogo del sinistro stradale e attendere che siano gli agenti competenti a redigere il verbale in cui riportare l’esatta ricostruzione dell’accaduto e le dichiarazioni di eventuali testimoni oculari che potrebbero essere ricontattati nel corso di un’eventuale causa risarcitoria.
Adempiuti questi obblighi iniziali, è necessario procedere alla richiesta dei danni, rivolgendosi immediatamente ad un team di avvocati risarcimento danni che si occupano di tutti gli aspetti dell’ infortunistica stradale.