Il giudice di pace: quali sono le sue materie di competenza? Si sente molto spesso parlare nelle cause legali dei giudici di pace. Questa è una figura della legislazione italiana che è fondamentale proprio per le sue competenze trasversali sia nel diritto penale che in quello civile. Ci si riferisce al giudice di pace afferendosi alla categoria della magistratura onoraria, con delle competenze tali da poter essere imparziale e giudicare attentamente parecchie questioni in sospeso dal punto di vista legale.
La figura del giudice di pace è sancita da un’importante legge, ovvero quella del 21 novembre 1991, più nello specifico quella sotto il numero 374.
Continua nella lettura per poter scoprire ulteriori dettagli in merito al giudice di pace: andremo a scoprire qualche dettaglio sulle sue materie di competenza e sul suo ruolo emo giudicare danni da eventuali sinistri, andando a focalizzarci più nello specifico nella questione della malasanità, ad oggi particolarmente discussa. Ti auguriamo quindi una buona lettura!
Giudici di Pace, chi viene chiamato a ricoprire questo ruolo?
Alcuni magistrati vengono chiamati a ricoprire l’importante ruolo del giudice di pace direttamente dal Presidente della Repubblica grazie ad un mandato effettuato in comune con ulteriori enti, come quello degli ordini degli avvocati e dei magistrati. Il mandato del giudice di pace ha una durata di ben quattro anni, tuttavia chi ricopre tale ruolo potrà essere eletto nuovamente per un ulteriore mandato.
Vi è un importante requisito di età che bisogna tenere a mente nella figura del giudice di pace: chi viene eletto deve necessariamente avere età compresa tra i trenta e i settant’anni. Naturalmente deve poi essere cittadino italiano e non deve avere delle condanne di tipo penale precedenti, nonché essere stato soggetto ad eventuali pene.
Quali sono le competenze del giudice di pace in materia di diritto civile?
In materia di diritto civile il giudice di pace si occupa di cause relative ai sinistri stradali, a quelle per i beni mobili, ma anche per le questioni condominiali, con delle cause relative ai proprietari di immobili.
Il giudice di pace si occupa anche delle questioni di malasanità, fondamentali per poter permettere al sistema sanitario di avere un migliore funzionamento.
Quali sono le competenze del giudice di pace in materia di diritto privato?
Quando si tratta di alcune cause relative al diritto privato, il giudice di pace si occupa più nello specifico di applicare delle pene di tipo pecuniario. Non sono compito del giudice di pace, quindi, le pene di tipo detentivo. Ciò che può applicare è invece l’ordine di servizio di pubblica utilità ad un soggetto, qualora pensasse fosse necessario.
ENTRA IN CONTATTO CON NOI!
Consulenza Gratuita
Giudici di Pace necessari alla risoluzione di numerose controversie
Siamo così al termine del nostro contenuto all’analisi della figura del giudice di pace, senza alcun dubbio tra le figure più importanti che si possono considerare nella giurisdizione italiana, con delle importanti competenze trasversali e particolarmente utili alla risoluzione di determinate problematiche.
Questa è una figura fondamentale che può aiutarti qualora fossi intentato in determinate cause, per le quali ciò potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza. Sarà compito quindi dell’avvocato analizzare al meglio la situazione e stabilire una strategia che possa essere realmente efficace, specialmente nel caso dei sinistri stradali e nella malasanità, delle questioni ad oggi particolarmente discusse e con il numero maggiore di cause intentate contro terzi.
Ci auguriamo che questo articolo alla scoperta del giudice di pace ti sia stato utile e se vuoi accedere alla lista dei giudici di pace di Milano e Lombardia accedi al sito ufficiale di giustizia: entra nel sito