La difficoltà di gestire in prima persona le difficoltose pratiche inerenti il caso di incidente mortale di una o più persone, sommata all’inevitabile stato di shock emotivo e psicologico dei parenti della vittima rende estremamente importante rivolgersi a un avvocato specializzato nella gestione di sinistri stradali.
Solo attraverso il supporto di un professionista dell’ambito legale si può infatti essere certi di non subire un’ulteriore perdita, dopo quella del congiunto, mettendo a rischio la salute e la sopravvivenza del resto della famiglia.
Questo è soprattutto il caso che riguarda padri di famiglia responsabili del mantenimento della moglie e dei figli venendo meno la principale fonte di sostentamento famigliare, è indispensabile garantire loro il sostentamento attraverso il giusto ristoro economico.
Per questo è importante rivolgersi ad un Avvocato specializzato in Risarcimento Danni, il quale può aiutarvi a gestire in modo adeguato tutta la procedura necessaria ad ottenere un congruo risarcimento danno. Calcolare il danno attraverso perizie medico-legali di parte e seguire tutto l’iter necessario.
Nel caso in cui in seguito ad incidente stradale dovesse verificarsi la morte di uno dei coinvolti, si aprono procedure che hanno delle peculiarità in quanto vi sono soggetti diversi dalla vittima che hanno diritto al risarcimento danni: i parenti. Queste peculiarità e l’impossibilità di avere risarcimento diretto da parte della compagnia assicuratrice del deceduto, richiedono necessariamente l’intervento di un professionista del settore.
Farsi assistere da legali specializzati nel campo è l’unica strada per giungere al completo ristoro degli eredi della vittima, in quanto si può contare sull’assistenza legale qualificata garantita dalla gestione del sinistro.
Incidente mortale: cosa fare per ottenere un congruo risarcimento
In caso di sinistro seguito da evento infausto come la morte di una o più persone coinvolte, la richiesta di risarcimento deve essere fatta contro il responsabile dell’incidente e a carico della Compagnia Assicuratrice di quest’ultimo. Nel caso in cui lo stesso non abbia copertura assicurativa o non venga riconosciuto, è possibile accedere al fondo vittime della strada.
Il risarcimento in questo caso spetta alla famiglia della vittima, e nello specifico hanno diritto al risarcimento danni i genitori, i figli, il coniuge, fratelli/sorelle e nonni. L’ammontare a cui ognuno ha diritto varia in base al grado di parentela e in base al tipo di attività svolta ed età della persona che ha perso la vita.
Ottenere il giusto risarcimento in caso di incidenti mortali
Per essere sicuri di ottenere il giusto risarcimento in caso di incidenti mortali, è fondamentale affidarsi ad un esperto avvocato incidenti mortali che possa seguirvi per valutare l’ammontare delle somme cui si ha diritto occorre distinguere anche tra il caso di morte immediata e il caso di morte intervenuta dopo un lasso di tempo più o meno lungo.
In caso di morte immediata il danno risarcibile è quello patrimoniale (perdita economica comprendente anche le spese funerarie e mancato guadagno) e non patrimoniale (il reale perturbamento subito per la perdita del familiare), mentre nel caso di morte differita è possibile aggiungere anche il danno biologico dovuto al periodo di malattia (spese ospedaliere, mediche, di trasporto…). Inoltre, in questo secondo caso occorre valutare anche se vi sono delle concause che hanno determinato l’evento, ad esempio possibili errori medici.
Per qualsiasi necessità legale o se cercate un avvocato che vi aiuti ad ottenere un risarcimento incidente mortale, Sinistri Online potrà esservi di aiuto nella risoluzione di problematiche o delle pratiche da espletare.
Supporto legale per un problema complesso da gestire
Per esigenze di spazio e complessità della materia, in questa pagina si è solo accennata la giurisprudenza relativa al risarcimento nell’infausta evenienza in cui dovesse verificarsi un incidente mortale; tuttavia la difficoltà di gestire in prima persona le difficoltose pratiche inerenti il caso di morte di una o più persone, sommata all’inevitabile stato di shock emotivo e psicologico dei parenti della vittima rende estremamente importante rivolgersi a un avvocato esperto in incidenti mortali e specializzato nella gestione di sinistri stradali.
Solo attraverso il supporto di un avvocato specializzato in risarcimento danni, si può infatti essere certi di non subire un’ulteriore perdita, dopo quella del congiunto, mettendo a rischio la salute e la sopravvivenza del resto della famiglia. Questo è soprattutto il caso che riguarda padri di famiglia responsabili del mantenimento della moglie e dei figli venendo meno la principale fonte di sostentamento famigliare, è indispensabile garantire loro il sostentamento attraverso il giusto ristoro economico